YSI Programme YSI Programme

Dal 2013 il Festival dell’Economia di Trento collabora con INET (Institute for New Economic Thinking), fondazione americana guidata da George Soros, istituita con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di un nuovo pensiero economico capace di proporre delle soluzioni per le principali sfide del 21° secolo.
INET ha creato inoltre un'iniziativa dedicata ai giovani ricercatori, la YSI (Young Scholars Initiative), al fine di investire nelle nuove generazioni e favorire il dibattito su vari temi di natura economica. Obiettivo della scuola è quello di sostenere la prossima generazione di “pensatori” economici fornendo loro una più ampia varietà di prospettive e mezzi per studiare e affrontare i fenomeni economici. Per questo la YSI organizza corsi, seminari, attiva partnership e finanzia borse di studio.
Ogni anno INET propone al Festival dell’Economia alcuni nomi di relatori di fama internazionale per il programma centrale. Predispone inoltre un programma collaterale di incontri e lezioni riservate agli YSI scholars (circa 80-100 studenti e ricercatori universitari provenienti da vari paesi) che si tengono - nei giorni del Festival - presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento.