Concorso EconoMia Concorso EconoMia

concorso rivolto agli studenti della scuola secondaria di 2° grado

EconoMia, il concorso rivolto agli studenti delle ultime due classi delle scuole secondarie di secondo grado e dell'ultima classe della Istruzione e Formazione Professionale regionale, promosso dal Festival dell'Economia, in collaborazione con AEEE-Italia, Istituto Tecnico Economico Bodoni di Parma, IPRASE di Trento ed Editori Laterza, quest'anno giunge alla terza edizione.  

L'idea e il tentativo di promuovere una più solida e diffusa cultura economica tra gli studenti di tutti gli indirizzi scolastici, e quindi una migliore alfabetizzazione economica del Paese, sembra far sempre più breccia. Le scuole che hanno aderito all'edizione 2015 sono state 148 con 516 alunni di quarta e 362 alunni di quinta, chiamati a confrontarsi, il 15 aprile scorso, con il tema scelto per la decima edizione del Festival dell'Economia e cioè Mobilità sociale.

Diciotto le regioni interessate, 70 le provincie. Perfettamente equilibrata la rappresentanza territoriale: il 47% degli studenti viene dalle regioni del centro nord (7% dalla Provincia autonoma di Trento) e il 53% dalle regioni del centro sud. In questa edizione, è prevalente la componente femminile (58% degli iscritti contro il 45% dei ragazzi). Gli studenti dei tecnici sono il 50% mentre il 43% è iscritto a un liceo e il 7% proviene da Istituti professionali, compresi quelli dell'Istruzione e formazione professionale regionale.

Come le passate edizioni, i 20 vincitori saranno ospiti del Festival nei giorni della kermesse trentina e saranno premiati, ricevendo anche un premio in denaro di 200 euro, nel corso di un evento a loro dedicato

Visualizza i dati del concorso EconoMia